NT/ Ottobre 13, 2020/ Raccolte

PERCHÈ PIETRA ANGOLARE?

Così dunque voi non siete più stranieri né ospiti, ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio, edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti, e avendo come pietra angolare lo stesso Cristo Gesù. In lui ogni costruzione cresce ben ordinata per essere tempio santo nel Signore; in lui anche voi insieme con gli altri venite edificati per diventare dimora di Dio per mezzo dello Spirito (Ef 2,20-22).

E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture: La pietra che i costruttori hanno scartata è diventata testata d’angolo; dal Signore è stato fatto questo ed è mirabile agli occhi nostri? (Mt 21,42).

Dov’eri tu quand’io ponevo le fondamenta della terra? Dillo, se hai tanta intelligenza! Chi ha fissato le sue dimensioni, se lo sai, o chi ha teso su di essa la misura? Dove sono fissate le sue basi o chi ha posto la sua pietra angolare,  mentre gioivano in coro le stelle del mattino e plaudivano tutti i figli di Dio? (Gb 38, 4-7).

Come pietra le acque induriscono e la faccia dell’abisso si raggela (Gb 38,30).

Gesù-Cristo è la Pietra angolare che sostiene tutto l’universo e nel quale tutto è creato e sussiste. L’apostolo direbbe: “In Lui ci muoviamo esistiamo e siamo” (cf. At 17,28).

Questo Gesù è la pietra che, scartata da voi, costruttori, è diventata testata d’angolo (At. 4,11).

Questa Pietra che i costruttori hanno scartato, è divenuta testata d’angolo (Sal 118,22), ossia pietra angolare o pietra di volta (cf. Ger 51,26), e allo stesso tempo pietra fondamentale e centrale di tutto l’edificio della creazione e  della creatura stessa; (cf. Giobbe 38, 4-7; 30)  ossia il tutto per tutti.  “In nessun altro c’è salvezza; non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati” (At 4,12). Questa frase di Pietro è come un eco della profezia di Isaia: “Ecco io pongo una pietra in Sion, una pietra scelta, angolare, preziosa, saldamente fondata: chi crede non vacillerà” ( Is 28,16).

La pietra angolare, giudicata indegna nella posizione d’importanza nella struttura dagli -esperti- (il popolo scelto fra tutti i popoli che rigetta e scarta la Pietrangolare-Gesù il  Messia tanto atteso. Il popolo ebraico credente aspetta ancora la venuta del Messia. Tanti ebrei come gli Apostoli hanno creduto al Messia e continuato la Sua opera nella Chiesa suo Corpo mistico. Questa pietra, è Gesù stesso che uccide la morte, per mezzo della sua morte e Resurrezione: “Ecco l’opera del Signore: una meraviglia ai nostri occhi.  Questo è il giorno fatto dal Signore: rallegriamoci ed esultiamo in esso”. “La pietra scartata dai costruttori è divenuta la pietra d’angolo. Dona, Signore, la tua salvezza, dona, Signore, la vittoria!  Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Vi benediciamo dalla casa del Signore; Dio, il Signore è nostra luce” (cf. Sal 118, 22-27). Gesù dona la vita e vita eterna ai suoi discepoli per mezzo del Suo Santo Spirito.

La pietra angolare quindi designa il Cristo, Creatore, Redentore, Salvatore e Giudice. Pietro afferma: “Stringendovi a lui, pietra viva, rigettata dagli uomini, ma scelta e preziosa davanti a Dio, anche voi venite impiegati come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale, per un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, per mezzo di Gesù Cristo. Si legge infatti nella Scrittura: Ecco io pongo in Sion una pietra angolare, scelta, preziosa e chi crede in essa non resterà confuso.
Onore dunque a voi che credete; ma per gli increduli la pietra che i costruttori hanno scartato è divenuta la pietra angolare, sasso d’inciampo e pietra di scandalo.
Loro v’inciampano perché non credono alla parola; a questo sono stati destinati. Ma voi siete la stirpe eletta, il sacerdozio regale, la nazione santa, il popolo che Dio si è acquistato perché proclami le opere meravigliose di lui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua ammirabile luce;  voi, che un tempo eravate non-popolo, ora invece siete il popolo di Dio; voi, un tempo esclusi dalla misericordia, ora invece avete ottenuto misericordia.
Carissimi, io vi esorto come stranieri e pellegrini ad astenervi dai desideri della carne che fanno guerra all’anima. La vostra condotta tra i pagani sia irreprensibile, perché mentre vi calunniano come malfattori, al vedere le vostre buone opere giungano a glorificare Dio nel giorno del giudizio” ( At 2, 4-12).

Ecco che io pongo in Sion una pietra di scandalo e un sasso d’inciampo; ma chi crede in lui non sarà deluso (Rm 9,33).

 

 

 

 

 

nT
Share this Post