Chi siamo

L’associazione Pietrangolare nasce dal desiderio di 8 giovani molisani di investire le loro competenze nel loro territorio di origine, avviando processi generativi di formazione e valorizzazione dei beni culturali ed ecclesiastici.
Tra le iniziative più apprezzate, il progetto Chiese Aperte finanziato con il contributo 8×1000 alla Chiesa Cattolica e attuato dall’Associazione Pietrangolare nella Diocesi di Termoli Larino ha visto la realizzazione di iniziative di custodia, tutela e valorizzazione degli edifici di culto di interesse storico. Questa prima edizione è stata inaugurata con il corso di formazione rivolto ai volontari interessati ad acquisire le competenze necessarie per contribuire a vario titolo ad iniziative di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico diocesano.

Il progetto risponde infatti, alla necessità di conoscenza tecnico artistica, storica del patrimonio della Diocesi di Termoli-Larino ma anche alla necessità di offrire un servizio più puntuale ai turisti e pellegrini che si troveranno a visitare il patrimonio ecclesiastico, storico e culturale del nostro Paese.