Bandi

BANDO: Progetto Chiese Aperte 2017 – 2^ Edizione

IL PROGETTO      

Il progetto Chiese Aperte ideato e coordinato dall’Associazione Culturale “PietrAngolare” in collaborazione con la Commissione per la valorizzazione dei beni culturali della diocesi di Diocesi di Termoli Larino e numerosi partners locali e nazionali, nasce con lo scopo di potenziare le competenze dei giovani e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del Basso Molise. Chiese Aperte è una delle iniziative a sostegno della comunità e del territorio in grado di garantire un percorso formativo e professionale. Il progetto si pone i seguenti obiettivi formativi:

  • Comprendere le dinamiche gestionali e organizzative del sistema artistico e culturale;
  • Costruire un’esperienza che consenta ai partecipanti di conoscere a fondo il sistema dell’arte e della cultura;
  • Sviluppare le capacità progettuali e imprenditoriali per avviare nuove idee di business.

 

IL PROGRAMMA

Il programma è articolato in 3 momenti:

  • Formazione indoor e outdoor per un totale di circa 70 ore di lezione sui seguenti temi: Storytellig, tecniche di Placetelling, Digital Transformation e Comunicazione, Marketing dell’arte e della cultura, progettazione museale, Cultural Project Management, creazione di itinerari e cammini
  • Stage formativo presso istituzioni culturali per una durata complessiva di 3 mesi. Lo stagista sarà affiancato da un tutor aziendale e verrà supportato nel processo di inserimento e di apprendimento delle dinamiche organizzative.
  • Follow up presso i beni culturali della Diocesi di Termoli Larino per una durata complessiva di 3 mesi. Lo stagista sarà affiancato da un tutor e verrà supportato nel processo di inserimento e di apprendimento delle dinamiche organizzative.
  • Tutoring on demand, inteso come servizio personalizzato di incubazione d’impresa. I progetti selezionati avranno accesso ai servizi di incubazione offerti dall’associazione Pietrangolare e del Progetto Policoro al fine di fornire un supporto finalizzato al completamento del business plan

 DATE DELLE SELEZIONI

  1. Scadenza bando studenti 07 maggio 2017 – Selezioni il giorno 08 maggio 2017.
  2. scadenza bando diplomati/laureati 15 maggio 2017 – Selezioni il giorno 16 maggio 2017.

DATE DEL CORSO E STAGE

  1. Formazione – 6 settimane (maggio – giugno 2017)
  2. Stage – 3 mesi (luglio – settembre 2017)
  3. Follow up – 3 giornate (ottobre 2017)
  4. Tutoring on demand – 4 mesi (ottobre – febbraio 2018)

I CANDIDATI

Il programma è a numero chiuso. Il numero massimo di partecipanti è pari a 45 giovani. Possono partecipare alle selezioni del programma coloro che rispettano i seguenti requisiti:

  • Studenti appartenenti a: Istituti scolastici di secondo grado o a percorsi universitari;
  • Diplomati e laureati magistrali in qualsiasi disciplina, nonché coloro che siano in possesso di un titolo universitario equivalente conseguito presso università estere;
  • Età massima di 29 anni;
  • Buona conoscenza della lingua inglese (valutata in sede di selezione);
  • Capacità di lavorare in team;

COME ISCRIVERSI

Presentare domanda di ammissione online debitamente compilata online entro e non oltre le finestre di apertura (07 maggio – 15 maggio) al seguente link: http://bit.ly/2oGDVqI . L’ammissione al programma è subordinata al corretto completamento della domanda di ammissione e al superamento della fase di selezione.

LO STAGE

Lo stage formativo presso le istituzioni culturali avrà una durata complessiva di 3 mesi. Lo stageur sarà affiancato da un tutor e verrà supportato nel processo di inserimento e di apprendimento delle dinamiche organizzative.

 

IDEE DI IMPRESA

Successivamente alla fase di stage, gli studenti avranno modo di concentrarsi sullo sviluppo delle idee d’impresa da presentare prima dell’inizio del Follow up. Il comitato scientifico valuterà le proposte imprenditoriali sviluppate dai partecipanti per decidere quali sono ammissibili alla fase di incubazione e di tutoring on demand, intesa come servizio personalizzato di incubazione di impresa. Sono previsti fino ad un massimo di 3 progetti per ciascun gruppo di lavoro.

Per informazioni potete contattarci al 3425953410 o tramite email all’indirizzo infopietrangolare@gmail.com

SCARICA BANDO

ISCRIVITI AL BANDO